LA MIA ITACA
Mostra Personale


scopri il catalogo digitale della mostra

Palazzo Fruscione, Vicolo Adelberga, 19 - Salerno
23 Novembre 2024 / 11 Gennaio 2025
Orari: 10:30 - 13:00 / 18:00 - 20:30

Vernissage ore 17:30




Mostra personale del Maestro Antonio Nunziante “La mia Itaca”

A Salerno, dal 23 novembre 2024 all’ 11 gennaio 2025, si terrà, con il patrocinio del Comune di Salerno, la mostra retrospettiva del maestro Nunziante “La mia Itaca”, che sarà inaugurata alle 17,30 dal Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli. La mostra sarà allestita nello storico Palazzo Fruscione, situato nella parte più antica del centro storico della città di Salerno, costruito verso la metà del XIII sec. che presenta diverse stratificazioni archeologiche e poggia parzialmente sui resti di un complesso di terme romane, estensione del vicino plesso termale di San Pietro a Corte.

Al piano terra del palazzo, ci sarà il front office per accogliere e indirizzare i visitatori. Al secondo piano saranno esposti i multipli realizzati dal maestro negli ultimi due anni e in una sala si potrà consultare la vasta bibliografia dell’artista di oltre cento volumi tra cataloghi monografici e cataloghi di mostre delle più prestigiose Case Editrici italiane. Al terzo piano saranno esposte 31 opere uniche, tutte di grandissima qualità e provenienti da collezioni private italiane e corredate da note e documenti che ne illustreranno i processi di realizzazione.

Le opere sono state rigorosamente selezionale dal maestro Nunziante e dal curatore Cesare Corbara di Arte Contemporanea Italia. Sempre al terzo piano, ad arricchire ulteriormente l’esposizione, una sala sarà dedicata ad alcuni importanti studi e disegni su carta, realizzati da Nunziante con numerose tecniche pittoriche come acquarello, tempera all’uovo e tre sanguigne che sono state selezionate tra i numerosi studi dedicati a Leonardo. A corredo della mostra un catalogo delle opere, con una presentazione di Cesare Corbara e con numerosi interventi critici (Paolucci, Sgarbi, Beatrice).

Sponsor tecnico della mostra L’azienda Bluwire di Parma, che attraverso la tecnologia digitale racconta in maniera virtuale il mondo Nunziante. “VERSO” particelle di luci e colori che compongono il metafisico e il metamondo della grande pittura.


2024, Antonio Nunziante - P.Iva: 11397370013, tutti i diritti riservati - Termini e Condizioni della Privacy